Google

domenica 11 novembre 2012

RECUPERO CREATIVO DI
UN BANCALE 
Creazioni di Barbara Carusi
Una panchina da giardino



Da questo bancale  


MATERIALE DA RECUPERARE

Bancali in legno
Rimanenze di impregnante per legno



ALTRO MATERIALE OCCORRENTE

Pennello a setole piatte
Piccolo pennello da pittura per particolari
Levigatrice
Fogli di carta vetrata n°120
Circa 60 Viti da legno color ottone di 3cm (filettatura passo fine) per fissare i punti più delicati
Circa 30 Viti da legno color ottone di 6cm (filettatura passo fine) per fissare i punti con maggiore spessore
Giravite elettrico


PROCEDIMENTO

1
Creare la spalliera
Dal bancale togliere i listelli in giallo (vedi immagine)


Alla spalliera bisogna aggiungere dei listelli per sorreggere la seduta (vedi particolari in grigio nell’immagine che segue), 

la logica è la stessa dei “reggi mensola”

2
Creare la seduta
Prendere un bancale e tagliarlo a metà, negli spazi vuoti aggiungere altri listelli.
Montare i piedi anteriori della panchina: due laterali ed uno centrale (vedi particolari azzurri nell'immagine che segue). Poggiare la seduta sui “reggi mensola” dello schienale.


3
Rinforzare i punti critici
Ogni lato deve essere rinforzato, nella mia panchina ho preferito utilizzare un rinforzo ad X per la parte posteriore e per quelle laterali, invece frontalmente ho utilizzato un solo listello l'ho posizionato sotto la seduta e l'ho congiunto  ai tre piedi anteriori.
  

4
Decorazione
Utilizzare la levigatrice per raffinare il legno utilizzato, pulire bene e poi scegliere il colore per legno che più si preferisce, io ho scelto color noce. Diluirlo in percentuale come suggerito sulla confezione e pennellare l’intera superficie, consiglio almeno tre mani a distanza ciascuna di un giorno per permettere al colore di penetrare nel legno. Più mani di colore verranno date e più il colore sarà intenso ed il film protettivo resistente.

5
Personalizzate la vostra panchina
Io ho deciso di aggiungere dei particolari in legno color naturale all’altezza della spalliera su cui poi ho disegnato dei fiori in color noce ed ho lucidato questa parte aggiunta con flatting trasparente all’acqua. 

IL LAVORO FINITO !!!




PER INFORMAZIONI SULLE  MIE CREAZIONI 
carusibarbara@libero.it





2 commenti:

  1. Wow sono veramente splendide, bravissima Barbara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cosmosicula per il tuo commento. Il tuo blog è davvero pieno di idee originali, mi è piaciuto molto. Al prossimo scambio di idee allora. Buon Recupero Creativo :)

      Elimina

Scrivi a Barbara

Nome

Email *

Messaggio *

Segui i Post più popolari